Tuesday, June 26, 2007

Tappeto indiano

Ecco le ultime notizie da Mumbai nel periodo dei monsoni.
Stamattina sudata sul treadmill dell'hotel per un'ora di corsa lenta: veramente un esercizio zen riuscire a correre così a lungo al chiuso.

Sunday, June 24, 2007

Bigiornaliero

Stamattina avevo in programma un seduta di LL di 25 km ed avevo optato per una non competitiva nei boschi di Appiano Gentile.
Così alle 7.30 trotterellavo già nei pressi della pinetina con le gambe che sembravano essere convinte: ma purtroppo l'imprevisto era in agguato e così un'unghia malandrina del piede sx iniziava ad insanguinare le mie Rider bianche e rosse ed anche ad infastidirmi.
Sceglievo la soluzione dei 14 km anche se a malincuore visto il bellissimo percorso tra i boschi e le bellissime salite e discese.
Tornato a casa risistemavo il mio piedino e dopo aver fatto un po' di spese all'Ikea con acquisto dopo 7 anni del lampadario per il bagno mi balenava in mente la possibilità di una corsetta nel tardo pomeriggio.
Alle 17.30 nella calura del pomeriggio mi sciroppavo altri 10 km ad un buon ritmo con le gambe che giravano molto bene ed arrivavo a casa giusto per gustarmi il record della Di Martino.

Friday, June 22, 2007

Ritorno in bici

Oggi come seduta defaticante ho deciso di riprendere la bicicletta.
Inutile dire che ero un po' teso ed agitato tant'è che non appena inforcato il mezzo sono quasi caduto da fermo nel tentativo di fissare le scarpe ai pedali a sgancio rapido.
Ho poi fatto una pedalata in agilità per le campagne giusto per riprendere un po' di confidenza ed alla fine ero quasi rilassato.

Ritorno in pista

Ieri sera ero di scena per i 5000 metri dei campionati sociali al 25 Aprile.
Mentro ero in coda nei pressi dello stadio di S.Siro a causa del concerto di Vasco Rossi, ho pensato al possibile tempo che avrei conseguito: visto che a Vittuone due settimane fa avevo chiuso con 2 minuti in più rispetto al mio record sul percorso ho pensato che 23' avrebbe potuto essere il tempo più probabile.
E così è infatti avvenuto: ho chiuso in 23'02" (sono acora in attesa del crono ufficiale) ma veniamo alla cronca della gara.
Mi sono iscritto con un tempo di 23' che mi dava diritto alla partecipazione nella batteria lenta con partenza prevista alle 20.30.
In realtà la gara partiva con 10 minuti di anticipo che non mi davano modo di completare il riscaldamento.
Partivo convinto di potere un ritmo attorno ai 4'20 al km ma come dice il buon Orlando, con pessime condizioni climatiche (ieri sera c'erano circa 30 gradi) ci si può aspettare un peggioramento di circa 10" al km a parità di impegno organico. Infatti giravo a 4'30" circa abbastanza regolare anche se probabilmente potevo spremermi di più. Nell'ultimo km riuscivo a guadagnare una posizione e chiudevo in rimonta in 8° posizione (da confermare).
In ogni caso veramente una bella gara e sono tornato a casa contento.
NB: durante l'attesa della gara ho avuto modo di vedere gli allenamenti di M. Scapini, il neo campione italiano degli 800 e 1500: impressionante.

Wednesday, June 20, 2007

5000 metri

Stasera si torna in pista per i campionati del Road Runners Club Milano dove parteciperò ai 5000 metri. E' la seconda volta che corro un 5000 in pista; la prima è stata 2 anni fa sempre per i campionati Road ed è stato un mezzo disastro. Mi avevano messo nella batteria più veloce e mi sono classificato ultimo, patendo moltissimo il caldo con un tempo abbastanza lontano da quello che mi ero prefissato.
Vedremo oggi se le cose andranno meglio; cercherò di fare parte della batteria più lenta e se riuscirò a chiudere anche solo un secondo sotto i 22' sarò contento.

Monday, June 18, 2007

Il mio fine settimana

Dopo un venerdì lavorativo particolarmente stressante quello che ci voleva era un fine settimana particolarmente impegnativo.
Così ho iniziato subito sabato mattina con 12 km di corsa lenta con le gambe ancora imballate dalla seduta di giovedì seguiti poi da un'ora di tennis con le mie bimbe.
Domenica invece seduta di corsa collinare alla montagnetta dove ho percorso 16 km abbastanza bene anche se avevo ancora i postumi di giovedì.

Friday, June 15, 2007

Ripetute in salita

Ieri sera nella calura del tardo pomeriggio mi sono dilettato in una seduta di ripetute in salita sull'anello di 1035 m alla Montagnetta. Devo dire che è stata veramente dura concludere la seduta ma alla fine, come al solito dopo un impegno di questo tipo portato a termine, il morale era alle stelle. Così questa mattina alle 5.30 ero già in giro che vagavo per una seduta di defaticamento.

Tuesday, June 12, 2007

Rodaggio

Ieri finalmente dopo avere inseguito sul sito UPS il viaggio delle mie nuove Mizuno Rider 10 dagli USA sono arrivate a casa ed ovviamente stamattina le ho subito testate per un 12 km di corsa lenta.
Anche questo modello ha confermato essere la scarpa giusta per i miei "piedini".
Per questo paio proverò ad utilizzarle senza gli speed laces per vedere se ho maggiore aderenza alla scarpa.

Monday, June 11, 2007

Percorso Cova

Ieri mattina seduta di lungo lento collinare in montagnetta. Ho optato per il percorso Cova, un tracciato abbastanza impegnativo muscolarmente che due settimane fa mi aveva veramente distrutto.
Ieri anche se l'umidità era molto alta le cose sono andate molto meglio e sul tracciato con saliscendi ho girato per i 19 km alla media di 5'15.
Per festeggiare al pomeriggio ho continuato con un'ora di tennis con le mie bimbe.

Saturday, June 09, 2007

Per 2 secondi

Ieri sera mi sono ripresentato a Vittuone per quella che è una classica delle corse serali nella mia zona. I 5 km del percorso sono tutti asfaltati, la misurazione precisa e così anche la partecipazione è numerosa.
Per scaramanzia effettuo il riscaldamento lungo il solito percorso e le gambe sembrano essere in giornata.
Allo sparo parto nelle ultime posizioni perchè pensavo che effettuare una gara rimontando un po' di corridori sia utile per distrarsi dalla fatica.
Infatti diciamo che la strategia ha pagato con dei passaggi in progressione e l'ultimo km chiuso in 4'11 per finire 2" sotto i 22 minuti (media 4'23 al km con 168 avg bpm).
Alla fine durante il defaticamento ero contento della mia "prestazione" che mi darà la carica per la prossima gara: i 5000 m in pista dei campionati del Road Runners.

Friday, June 08, 2007

Altra serale

Eccomi a riscrivere dopo una settimana a fare da guida "turistica" a dei colleghi indiani in visita in Italia.
Per stasera il "menù" prevede la 9° edizione di "Vittuone sotto le stelle", corsa di 5km a cui ho già partecipato due volte.
Il mio record sul percorso è di 19'56": spero di riuscire a chiudere entro i 22'.
Speriamo solo che il clima sia migliore della mia ultima serale di due settimane fa.