Monday, February 28, 2011

Che ben comincia ...

Oggi è iniziata la settimana che si concluderà con il mio rientro alle gare.
E' dallo scorso mese di maggio che non allaccio le scarpe con confrontarmi con altri atleti anche se alla fine il confronto è sempre e soprattutto con se stessi.
Sabato ritornerò a correre una campestre, l'ultima dei campionati brianzoli a Carate Brianza.
Conosco già il percorso per averci corso nel 2008 giusto il giorno dopo essere ritornato da una trasferta lavorativa in India. Era stata una delle mie prestazioni peggiori malgradi il bellissimo circuito e la giornata di prima primavera. Sono convinto che sabato prossimo andrà sicuramente meglio anche se il Califfo mi suggerisce di prendere tutte le prossime gare per fare esperienza senza l'assillo del crono.

Saturday, February 26, 2011

Sabato al fresco

Il sabato è la giornata della settimana che preferisco: posso dormire un'ora in più, dedicarmi con calma alla corsa intanto che le mie donne ronfano sotto le coperte per poi passare la giornata tra spesa, compiti e partite di basket.
Stamattina poi complice un bel cielo sereno anche le gambe un po' legnose ereditate dagli ultimi allenamenti non mi hanno creato problemi con gli 8 km scivolati via senza particolari problemi e fastidi a 5'20 al km.
Domani poi mi aspetta una bella seduta di 400 seguiti poi dalla campestre della piccola.

Thursday, February 24, 2011

Aggiornamenti

Negli ultimi giorni ho avuto poco tempo per aggiornare il blog a causa di impegni familiari ma soprattutto lavorativi.
Malgrado tutto sono comunque riuscito a mantenere fede alla tabella ed acnhe oggi sono riuscito nella pausa pranzo a sciropparmi una seduta discretamente tosta.
Le sensazioni non erano delle migliori con ancora nelle gambe il lungo+palestra di martedì.
Infatti dopo il solito riscaldamento + drills mi sono scatenato in una sequenza di 2 km veloci, 2 km medi e 2 km veloci.
I primi 2 km non sono stati particolarmente facili poi come al solito mammano che proseguo nell'allenamento mi sciolgo e le cose sono andate meglio con un ultimo km chiuso in 4'22.
Anche come mi ha scritto il Califfo, la media è stata buona ma la distribuzione orribile.
Dopo un km di trasferimento arrivavo alla salita da ripetersi 10 volte. Le gambe facevano giudizio e salivano mantenendo sempre più o meno la stessa velocità nelle ripetute. Unico fastidio un affaticamento al polpaccio nell'ultima ripetuta.
Mi infilavo così nella doccia comunque contento per aver concluso un ottimo allenamento che mi da fiducia per il mio rientro alle gare della prossima settimana con l'ultima tappa dei campionati brianzoli di corsa campestre.

Tuesday, February 15, 2011

finalmene la pioggia

Stamattina sorpresa non molto piacevole per chi deve correre visto che pioveva a dirotto.
Fortunatamente non doveva avere iniziato da molto e così le condizione delle strade erano ancora buone senza pozzanghere.
Il programma prevedeva il lungo di 16 km e così partivo tranquillo per stare per almeno 85 minuti sulle gambe.
Le sensazioni sono state molto buone senza fastidi e scricchiolii alla carrozzeria con acnhe l'ultimo km abbondante corso sotto i 5' al km.
A mezzogiorno poi per completare il menù seduta in palestra e poi via di nuovo al lavoro.

Sunday, February 13, 2011

Seduta tostissima

Oggi bella seduta anche se all'inizio non sembravo molto predisposto alla "sofferenza".
Infatti durante il riscaldamento cercavo tutte le scuse per evitarmi di correre i 4 km iniziali (2 di corto veloce e 2 di medio) prima delle ripetute sui 400.
Invece dopo un bel riscaldamento sotto la pioggia con le 2 serie di drills ed i 3 allunghi tutte le scuse scomparivano e partivo bello spedito per i 4 km di corsa continua.
Tenevo anche una gran bella media. Ecco i parziali: 4.25, 4.21, 4.31 e 4.26 (162 bpm). ho faticato un po' nel primo km poi gli ultimi sono stati molto più leggeri soprattutto dal punto di vista mentale. In teoria pensavo di correre il veloce a 4'30 ed il medio a 4'45 mentre sono andato molto più veloce. Forse sarà merito delle Saucony Kinvhara calzate per l'occasione.
5' di recupero come da tabella e via per i 400.
Ecco i parziali:
1.32, 1.35, 1.34, 1.33, 1.37, 1.34, 1.34, 1.32 (media 1.34)
in tutte le ripetute sono partito sempre abbastanza forte (44 ai 200m) per poi spegnermi negli ultimi 100 dove ho faticato sempre. Ad analizzare la parte finale forse la fatica è più mentale che realmente fisica visto che a livello muscolare anche adesso non mi sento particolarmente provato.
Adesso per facilitare il recupero bella immersione nella vasca con acqua gelata e poi a seguire cheese-cake (o torta di ricotta per noi italiani) homemade.

Saturday, February 12, 2011

Settimana difficile

Come tutte le settimane prima della riunione vendite annuale i ritmi lavorativi sono impossibili e rimangono veramente poche energie, soprattutto nervose, per allenarsi.
Comunque malgrado tutto sono riuscito a saltare solo la seduta in palestra di venerdì ed accorciare la seduta di qualità di giovedì (con recupero comunque previsto per domani).
Sono comunque contento perchè la voglia di allenarmi è tanta, quella di gareggiare c'è ma solo se le gare si incastrano nel disegno di mezzofondismo che stiamo disegnando insieme al Califfo.

Sunday, February 06, 2011

A flash in the ... fog

Stamattina nella nebbia del parco ero così veloce che mi è tornata in mente una canzon dei primi anni 80 dei Secret Service "A flash in the night".
Ma torniamo ai giorni nostri: ieri seduta tranquilla di 8 km con gambe belle sciolte per prepararsi alla seduta "monstre" di oggi.
Erano secoli che non corevo ripetute e per oggi potevo "assaggiare" diverse distanze e velocità; infatti il Califfo prevedeva 4x1000+2x500+2x200.
Dopo un buon riscaldamento con drills e 3 allunghi iniziavo il primo 1000.
Prevedevo di correrlo attono ai 4'15 ma come al solito il passaggio ai 200 era molto più allegro dove transitavo in 48". Cercavo di controllarmi un po' per la paura di scoppiare poi nelle ripetute successive e lo chiudevo abbastanza bene in 4'21 un po' troppo lento.
Recuperavo i 2' correndo lento e poi via per il secondo chiuso in 4'13 ed il terzo in 4'11. Il quarto veniva un pelo più lento in 4'18 a causa di un po' di problemi di respirazione a causa dell'aria fredda.
Altri 2' di recupero e partivo per il primo dei 2 500. Mi aspettavo di correrli attorno ai 2' ed infatti per il primo usciva un 1'58 mentre per il secondo un bel (per il sottoscritto ovviamente) 1'55 anche se pasticciavo un po' con il Garmin per prendere lo split. Per tutti e due i 500 ai 200 passavo in 44" con poi un po' di rallentamento nella seconda parte.
Dal punto di vista mentale passati i 2 500 metri la seduta iniziava ad essere in discesa.
Mi ero messo in testa di correrli sotto i 40" e il Califfo si raccomandava che dovevano essere velocissimi. Partivo così abbastanza a palla (anche se forse c'era ancora margine) per il primo ed usciva un 38.56, poi 2' di recupero a fermo e poi viaper l'ultimo chiuso in 36' e qualcosa. in tutti e due soffrivo negli ultimi 30-50 metri ma penso di avere ampi margini di miglioramento.
Per recuperare al meglio a mezzogiorno mi sono sparato una bella dose di tiramisu "homemade" e domani si torna alla corsa con un bel lunghetto di 15 km.

Thursday, February 03, 2011

Due belle sedute

In questi due ultimi giorni ho inanellato due belle sedute di allenamento per un totale di quasi 30 km (speriamo di non spezzarmi subito visto il continuo susseguirsi di infortuni + influenze varie).
Ieri nella nebbia mattutina un bel lunghetto di 14 km corso bello sciolto e che mi ha lasciato con ancora parecchie energie. Probabilmente i 2 giorni precedenti di riposo forzato hanno contribuito a ricaricarmi le batterie fisiche (quelle psichiche non c'è verso visti i carichi lavorativi).
Stamattina mi ero messo in testa di correre la prima seduta di medio + salite ma appena svegliato e vista la temperatura + nebbia che mi attendevano fuori dalla porta ho rinviato alla pausa pranzo. Devo dire che correre con la luce e soprattutto il sole è tutta un'altra cosa anche per un pipistrello come il sottoscritto.
Così dopo 3 km di warm-up, 2 serie di drills vari (dove sembravo proprio un gatto di marmo ma era anche la prima volta dopo secoli) e 3 allunghi partivo per i 7 km di corsa media.
Malgrado abbia cambiato percorso con meno indicazioni tutti i km sono usciti nell'intorno dei 4'45 al km con battiti medi di 164.
Una volta conclusa l'impresa 1 km abbondante per trasferirmi alla base della salita del cavalcavia e via per le 4 salite da 100 metri. Anche queste sono andate via lisce senza particolari fastidi anche se spingere negli ultimi metri era impresa piuttosto tosta.
Un altro km per il rientro alla base, doccia e poi un bel quarto di panetone come pranzo.
Dopotutto oggi è San Biagio, protettore della gola, e noi "polentoni" abbiamo l'usanza di mangiare il panettone (in teoria dovrebbe essere quello avanzato di Natale...).
Saluti a tutti un po' lentoni e no