Sunday, May 22, 2011

Miglio a Misinto

Ieri sera finalmente è arrivato il momento della gara: dopo oltre un mese di allenamenti tosti era giusto testarsi per verificare i miglioramenti.
E così eccoci a Misinto (MB) per il Miglio Misintese.
Al solito arrivo con largo anticipo tant'è che le iscrizioni non sono ancora aperte.
Alle 18 iniziano ad arrivare i partecipanti e si iniziano a vedere tante facce conosciute.
Il percorso subito mi si presenta bello tosto ed inizio a pensare che il PB non sarà facile da raggiungere malgrado i tanti allenamenti incoraggianti negli ultimi tempi.
Si tratta di 2 giri da 300 e 2 da 500 ricavati nel centro storico con curve secche, salite, discese e sampietrini. Come ciliegina sulla torta l'arrivo è posizionato in salita su sampietrini dopo una bella curva secca (e bisognerà ripassarci per 3 volte).
Novità positiva: il percorso è segnato ogni 200 metri, particolare importante per i pivelli del mezzofondo come il sottoscritto.
Le gare dovrebbero avere inizio alle 19 con i bambini, a seguire le signore e poi i maschietti previsti per le 20 circa.
Il tempo di gustarmi qualche batteria ed arrivano le 19.30 per iniziare il warm-up.
Si inizia a girare lungo il percorso e qui faccio conoscenza con Massimo Cimato il miglior "miler" del mio gruppo (difficile non vederlo sotto i 5') con cui condivo parte della parte lenta del riscaldamento (anche perchè sulla parte più veloce sarebbe per me un po' difficile).
Al solito gli orari di partenza non verranno rispettati (si partirà con una ventina di minuti di ritardo) ma riesco a gestire bene il riscaldamento ed arrivo ben preparato alla partenza.
La batteria degli M45 è l'unica a non essere unita con altre categorie visto il numero dei partecipanti. Devo anche dire che è una delle più qualificate con, oltre a Massimo, campioni del mondo indoor (Romeo) ed altri che battagliano sempre con i due già citati.
Ma finalmente il fischietto del giudice FIDAL ci da il via.
Parto bello deciso (forse anche troppo) e subito dopo 150 metri curva a gomito a sinistra, con intruppamento, seguita da discesa: passaggio ai 200 in 38 (gulp un po' troppo fortino).
Il gruppo inizia a sfilacciarsi ed ovviamente sono nelle retrovie.
Ai 400 leggo un 1'20 sul Garmin che mi lascia di sasso ma intanto davanti continuano ad allungare tanto che a chiudere il gruppo rimaniamo in 2 già staccati dal terzultimo.
Inizia finalmente il primo dei 2 giri lunghi altra bella discesa e passo agli 800 in 2'56-58 diciamo in tabella. Anche ai 1000 sono in linea con passaggio in 3'43-44.
Sto continuando a spingere ma forse tra i 1000 e i 1400 ci metto metto cattiveria e sono meno presente con la testa. Arrivo ai 1400 e qui mi riaccendo spingendo per gli ultimi 200.
Le braccia iniziano a fare male ma continuo a sprintare anche sul rettilineo in salita dell'arrivo.
Stoppo il Garmin e mi sembra di leggere 6'13. In realtà ero veramente cotto dato che stamattina il responso scaricandoi dati dava 6'14.
Insomma nuovo PB sul miglio su un percorso sicuramente duro ma che mi da parecchia fiducia per un bel 1500 martedì all'Arena.

4 comments:

Lucky73 said...

Grande Davide! Staccare un PB su quel percorso non era facile!

Hai margine e lo dimostrerai ...

Soprattutto però lascia perdere il cronometro e corri ad istinto, ormai i ritmi li conosci !!!

Martedì te li do io i ritmi, niente garmin!!! :))

Anonymous said...

non è poco levare 11" al pb in un mese e mezzo e su un percorso simile. stai anche riducendo il gap tra i valori in allenamento e la gara, ma la cosa è da migliorare ancora.
qualche concorrente cominci a metterlo dietro... è cominciata la rimonta che comunque per essere completata si dovrà aspettare la fine della prossima stagione.
luciano er califfo.

Davide said...

@Lucky: grazie Luciano ci conto proprio. Anche se non ho ancora visto nessun concorrente iscritto sul sito. Al massimo farò la lepre sui 3000.

@Luciano: grazie Luciano sappiamo che è un lavoro a lungo termine ma anche piccole cose come ieri aiutano a perseverare.

Lucky73 said...

sul sito non si iscrivono tutti e molti non indicano nemmeno le gare...sul 1.500 qualcuno ci sarà, vedremo cmq martedì ...

certo sul 3.000 e sul 5.000 c'è una marea di gente ospiti compresi ...