Tuesday, August 07, 2007

Che bella Camignada

Dopo essermi iscritto l’anno scorso e non aver partecipato, quest’anno ho riprovato a ripresentarmi ai nastri di partenza della Camignada, corsa in montagna di 30 km circa (alla fine dalla media dei vari GPS dovrebbero essere circa 33,5) ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.
La sveglia la mattina della gara è suonata presto per poter arrivare alla partenza al lago di Misurina entro le 7 per trovare parcheggio per ritirare il pettorale. La giornata si preannunciava stupenda con un cielo limpidissimo anche se la temperatura alla partenza era di soli 4 gradi.
Alle 8 precise lo starter dava il via proprio quando il sole iniziava a riscaldarci.
Dopo circa un km di riscaldamento in piano iniziava la salita al rifugio Auronzo, 900 metri di dislivello senza mai concedere un attimo di pausa. Per un uomo della Pianura Padana come il sottoscritto inutile dire che ho rinunciato subito all’idea di correre per proseguire a passo spedito.
In meno di un’ora raggiungevo il rifugio dove iniziavo una serie di saliscendi che attraversano vari rifugi ai piedi delle Tre Cime con dei paesaggi mozzafiato. Durante la traversata si poteva correre a degli ottimi ritmi sempre ponendo attenzione agli appoggi, che purtroppo non pochi infortuni hanno causato ad alcuni partecipanti.
Giunti al ruifugio Carducci, l’ultimo della serie, e completata l’ultima salita, ecco che iniziava la discesa della Val Giralba, lunga 10 km che metteva a dura prova le articolazioni ed i riflessi un po’ appannati.
Ma alla fine anche la discesa finiva e gli ultimi km erano lungo il fiume prima di raggiungere posto in prossimità del lago di Auronzo.La mia prestazione mi ha soddisfatto visto che speravo di correrla in meno di 5 ore e per poco non sono finito sotto le 4,5.

No comments: