Sunday, January 04, 2015

Mezzamaratona di Annone Brianza

Prima gara della stagione ad Annone Brianza sulle sponde dell'omonimo lago.
Partenza alle 7.30 dopo la consueta colazione pre gara (5 fette biscottate con miele accompagnate da qualche bicchiere di acqua) e in meno di un'ora sono nel parcheggio della gara.
I preparativi sono già avviati ed io ritiro il pacco gara con il mio pettorale 351.
Alle 10 è prevista la partenza ed io inganno il tempo cercando di capire come mi dovrò vestire: infatti la temperatura è prossima ai 15 gradi con forte vento caldo di favonio mentre a casa mia c'erano solo 2 gradi ed era tutto ghiacciato. Purtroppo non ho molto opzioni disponibili e così opto per pinocchietti, maglia maniche lunghe e canottiera Road. La scelta si rivelerà azzeccata e mi permetterà   di non sudare troppo e di essere sufficientemente riparato dalle raffiche di vento.
2 km di riscaldamento ed ora di allinearsi alla partenza.
Alle 10 esatte pronti via e capisco subito che il tracciato di oggi non risparmierà le gambe e sicuramente non sarà adatto per stabilire nuovi PB. Inizia infatti un susseguirsi di salite e discese con parecchie curve nel giro di lancio all'interno di Annone prima di raggiungere la ciclabile lungo il lago.
Dopo i primi 7 km vedendo il tracciato tiro il freno a mano ed opto per un allenamento di corsa lenta spedita visto anche il perseverare del sangue dal naso che mi accompagnerà fino al 10 km.
Il panorama è veramente molto bello con il gruppo delle Grigne ed il Resegone ad addolcire la fatica dei continui saliscendi.
Finalmente raggiungiamo il lungolago ad Oggiono dove correndo per qualche centinaio di metri a pochi metri dal lago si ha l'opportunità di farsi un bel bagno ghiacciato a causa delle onde che colpiscono la riva; inutile dire che gli ultimi 3 km saranno belli tosti.
Finalmente dopo 1:53'56 metto fine alla mia sofferenza contento per un ottimo allenamento su un percorso molto muscolare.

PS niente resoconto in GarminConnect a causa dello sciopero del mio Garmin.

No comments: