Sunday, February 06, 2011

A flash in the ... fog

Stamattina nella nebbia del parco ero così veloce che mi è tornata in mente una canzon dei primi anni 80 dei Secret Service "A flash in the night".
Ma torniamo ai giorni nostri: ieri seduta tranquilla di 8 km con gambe belle sciolte per prepararsi alla seduta "monstre" di oggi.
Erano secoli che non corevo ripetute e per oggi potevo "assaggiare" diverse distanze e velocità; infatti il Califfo prevedeva 4x1000+2x500+2x200.
Dopo un buon riscaldamento con drills e 3 allunghi iniziavo il primo 1000.
Prevedevo di correrlo attono ai 4'15 ma come al solito il passaggio ai 200 era molto più allegro dove transitavo in 48". Cercavo di controllarmi un po' per la paura di scoppiare poi nelle ripetute successive e lo chiudevo abbastanza bene in 4'21 un po' troppo lento.
Recuperavo i 2' correndo lento e poi via per il secondo chiuso in 4'13 ed il terzo in 4'11. Il quarto veniva un pelo più lento in 4'18 a causa di un po' di problemi di respirazione a causa dell'aria fredda.
Altri 2' di recupero e partivo per il primo dei 2 500. Mi aspettavo di correrli attorno ai 2' ed infatti per il primo usciva un 1'58 mentre per il secondo un bel (per il sottoscritto ovviamente) 1'55 anche se pasticciavo un po' con il Garmin per prendere lo split. Per tutti e due i 500 ai 200 passavo in 44" con poi un po' di rallentamento nella seconda parte.
Dal punto di vista mentale passati i 2 500 metri la seduta iniziava ad essere in discesa.
Mi ero messo in testa di correrli sotto i 40" e il Califfo si raccomandava che dovevano essere velocissimi. Partivo così abbastanza a palla (anche se forse c'era ancora margine) per il primo ed usciva un 38.56, poi 2' di recupero a fermo e poi viaper l'ultimo chiuso in 36' e qualcosa. in tutti e due soffrivo negli ultimi 30-50 metri ma penso di avere ampi margini di miglioramento.
Per recuperare al meglio a mezzogiorno mi sono sparato una bella dose di tiramisu "homemade" e domani si torna alla corsa con un bel lunghetto di 15 km.

2 comments:

Lucky73 said...

Mi sembrano ottimi tempi ! Testa da mezzofondista veloce in quello che scrivi eh eh ...

Davide said...

@Lucky: si la testa magari è un po' da mezzofondista ma prima di diventarlo veramente ne devo produrre di lattato.