Saturday, August 08, 2009

Una giornata particolare

Oggi dopo cinque giorni di allenamento era previsto il solito riposo settimanale.
Così per fare girare le gambe oggi abbiamo optato per una bella camminata in zona confine italo-austriaco con meta la malga Waldner (www.waldneralm.com). Sicuramente un posto incantevole con vista sui ghiacciai della zona e con una natura incontaminata.
Infatti sulla via del ritorno abbiamo incontrato una mamma capriolo con 2 cuccioli e fatto scorta di mirtilli per i prossimi giorni.
L'unica nota negativa è arrivata leggendo il giornale dove ho appreso che, a cento anni, è mancato Riccardo Cassin.
Non so se lo conoscevate. Era uno dei più grandi alpinisti italiani e soprattutto uno dei miei miti (insieme a Seb Coe e John McEnroe).
Nel periodo in cui arrampicavo mi ero innamorato delle sue vie e così con il fido Cico (il mio compagno di cordata) avevamo iniziato a vagare per le Alpi ripetendo quasi tutte le sue vie (ad eccezione di quelle sulle Grand Jorasses e sul Badile, dove ci abbiamo provato 2 volte ma il tempo non era dalla nostra parte). Soprattutto avevamo avuto modo di conoscerlo e di partecipare alla sua festa per gli 80 anni al mitico Nibbio dei Resinelli dove aveva ancora dato dimostrazione a noi sbarbato di come si arrampica.
Arrivederci sulle Grigne, Riccardo,

No comments: